La Manifattura di Cuorgnè

Manifattura di Cuorgnè, fine Ottocento.

La S.A. Manifattura di Cuorgnè fu fondata, con un capitale iniziale di 2 milioni e mezzo di Lire, il 6 luglio 1872 ed è quindi, in ordine di tempo, una delle prime Società Anonime Italiane. Ne furono promotori l’industriale Michele Chiesa – Senatore del Regno – e la Casa Gruber di Genova, ed ebbero per collaboratori i Sigg. Adolfo De Planta ed Emilio Wenner che coprirono rispettivamente la carica di direttore generale, il primo, e quella di direttore tecnico per gli impianti, il secondo, a quale si deve la disposizione di uno stabilimento che fu citato a modello e che, concepito con criteri illuminati, rimase ancora dopo tanti anni in piena efficienza.

Fusi di cotone.

La società si occupava della filatura del cotone; due dei suoi 3 stabilimenti erano a Cuorgnè, mentre l’altro era situato a Campore, e tutti erano dotati di 100.000 fusi da filatura e 20.000 di torcitura. Gli stabilimenti davano lavoro a 1.300 operai. La forza motrice impiegata era idraulica, prodotta da impianti propri per lo sfruttamento del torrente Orco di Cuorgnè e da un trasporto di forza derivato dal torrente Rubudone a Sparone.

Per Carreum Potentia, Mitti Baiotti

Bibliografia:

_ Rivista mensile municipale. Anno VIII, Torino 1928.

Iscrizione al corso Carreum Potentia

Chieri da conoscere

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Iscriviti qui sotto

Compila il form qui sotto per iscriverti al corso